Museo di Piadena

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

VISITA                                                                  ESPLORA                                                                  IMPARA
     NEWS maggio  2024

maggio 2019

Venerdì 24 maggio 2019 - Conferenza "DALLA PIANURA ALLA MONTAGNA"

L’uomo in cammino dal Monte Baldo al cuore delle Alpi. Uno sguardo archeo-antropologico

Il Club Alpino Italiano – Sezione di Bozzolo e l’Ente “Parco Oglio Sud”

in collaborazione con il Museo Archeologico “Platina”

sono lieti di invitarvi

Venerdì 24 maggio 2019  alle ore 21.00

Sala Conferenze del Museo Archeologico “Platina”

Piazza Garibaldi, 3 – Piadena Drizzona (CR)

alla conferenza

DALLA PIANURA ALLA MONTAGNA

l’uomo in cammino dal Monte Baldo al cuore delle Alpi

Uno sguardo archeo-antropologico

Relatori:

Marta Villa - Università di Trento

Domenico Nisi - MUSE di Trento

maggio 2019

Gita all'asineria di Gombola (MO) domenica 2 giugno 2019

Giornata all'insegna della natura e dell'archeologia

La natura e il paesaggio

La fattoria si trova sull’Appennino ad un’altitudine di 500 m. L’attività prevalente è l’allevamento degli asini e di altri piccoli animali abituati ad essere avvicinati senza timore da tutti, specialmente dai bambini. I bambini potranno provare, accompagnati dalla guida, percorsi sensoriali che faranno loro scoprire sensazioni nuove.

La natura si scopre non solo con gli occhi ma soprattutto risvegliando altri sensi, come l’olfatto ed il tatto, che sono spesso trascurati nella vita di ogni giorno. Scoprire il territorio può essere divertente anche per gli adulti. Presso l'Asineria di Gombola svolgeremo attività di Orienteering con la presenza di istruttori qualificati.

A Gombola l'attività didattica incontra l'archeologia

Partendo dall'idea e dall'entusiasmo di un giovane archeologo, con la collaborazione del gruppo dell'Asineria, sono state realizzate una capanna villanoviana ed una fornace a legna per la cottura di manufatti in argilla. Il sito è diventato un punto di riferimento per numerosi progetti di archeologia sperimentale e scenografia suggestiva per incontri didattici ed eventi di rievocazione storica.

Ore 8.15 Partenza da Piadena Drizzona

Ore 10:30 Arrivo a Gombola (Modena)

Nel corso della giornata visita alla capanna etrusca e percorso sul riconoscimento degli alberi, ricerca delle tracce degli animali e escursione ai calanchi oppure orienteering base con piccole gare.

Previsto pranzo al sacco e pausa merenda.

Ore 18.30 - Arrivo a Piadena Drizzona

Prezzi:

Pullman (prezzo indicativo basato su 50 partecipanti) € 12 a persona

La tariffa per laboratori e visite guidate è di € 8 a persona.

La partecipazione alla gita da parte di minori è subordinata alla presenza di almeno un accompagnatore adulto (genitore o nonni/zii con delega del genitore).

Con il modulo di iscrizione da consegnare compilato da anticipare via mail a kleio.kleiosnc@gmail.com andrà versata una caparra di € 10 a persona, da consegnare in museo o presso la biblioteca di Piadena Drizzona.

Contatti: kleio.kleiosnc@gmail.com – 339 5867060 (Monia)

ARCHIVIO

ARCHIVIO ANNO 2018

ARCHIVIO ANNO 2016

ARCHIVIO ANNO 2015

ARCHIVIO ANNO 2014

torna al menu di accesso facilitato.