Museo di Piadena

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

VISITA                                                                  ESPLORA                                                                  IMPARA
Data di pubblicazione: 29/01/2018

dimostrazioni di archeologia sperimentale

L’archeologia sperimentale, attraverso l’acquisizione pratica delle conoscenze legate all'intero ciclo produttivo di una classe di materiali, fornisce maggiori informazioni sul contesto materiale, culturale e sociale di cui un reperto è frutto:
le conoscenze necessarie, i problemi di approvvigionamento e di preparazione del materiale, i segreti del mestiere sono tutti fattori che determinano la diffusione e l’ordinarietà o preziosità di un oggetto.

I ricercatori sperimentali illustreranno, in un dialogo attivo col pubblico ed attraverso dimostrazioni e riproduzioni di oggetti, i temi della trasformazione e lavorazione delle fibre tessili, degli alimenti, del bronzo e della pietra levigata.

Domenica 18 febbraio 2018 - ore 16
LE FIBRE TESSILI:
dal filo al tessuto nelle società pre-protostoriche.
a cura di Manuela Amadasi e Monia Pederneschi

Domenica 18 marzo 2018 - ore 16
IL CIBO NELL'ANTICHITA':
l'uomo che trasforma il cibo ed il cibo che trasforma l'uomo.
a cura di Ylenia Borgonovo

Domenica 15 aprile 2018 - ore 16
LA FUSIONE DEL BRONZO:
la tecnica di fusione a cera persa nella protostoria.
a cura di Simone Pedron - Tramedistoria

Domenica 20 maggio 2018 - ore 16
LA PIETRA LEVIGATA:
dai luoghi di approvvigionamento delle materie prime a tempi, fasi e
strumenti di lavorazione delle asce in pietra levigata.
a cura di Mauro Cinquetti

Costo: biglietto di ingresso al museo + € 6,00  comprensivo di visita guidata al museo

torna al menu di accesso facilitato.