Eventi
Uno spettacolo che unisce danza, musica e canto in un processo creativo di scambio e comunicazione con il pubblico.
L'Amedeo Tommasi Trio in concerto ai Musei Capitolini nell'Esedra di Marco Aurelio.
In occasione delle festività natalizie, i Musei Capitolini ospiteranno la celebre opera di Michelangelo “Madonna con bambino”, esposta al pubblico solo in rare occasioni.
Musica nell'ambito della manifestazione “Roma in Scena. L'autunno”.
Teatro musicale comico nell'ambito della manifestazione “Roma in Scena. L'autunno”.
È esposta nella seconda sala della Pinacoteca Capitolina fino al 14 febbraio 2010 una straordinaria opera di Moretto da Brescia, il “San Rocco curato da un angelo”, proveniente dal Szépmüvészeti Múzeum (Museo di Belle Arti) di Budapest.
Letture e musica nell'ambito della manifestazione “Roma in Scena. L'autunno”.
I week-end di settembre ed ottobre regaleranno un’occasione in più per godere delle meraviglie dei musei della città. Dall’11 settembre turisti e romani potranno partecipare alle visite serali dei Musei Vaticani il venerdì, mentre il sabato dal 12 settembre al 31 ottobre potranno vedere o rivedere i Musei Capitolini (12 e 26 settembre, 17 ottobre, ore 20.00-23.00), il Museo dell’Ara Pacis (3 e 24 ottobre, ore 19.00–22.00) o la Centrale Montemartini (19 settembre, 10 e 31 ottobre, ore 19.00–22.00), per poi regalarsi una passeggiata al Foro romano e al Colosseo la domenica mattina.
La Sala del cinquecentesco Archivio Capitolino del Palazzo dei Conservatori, recentemente restaurata, ospita la nuova Sala del Medioevo dei Musei Capitolini, con un suggestivo allestimento del monumento onorario di Carlo I d’Angiò.
Spettacolo teatrale nell’ambito della manifestazione “Roma in scena”, che prevede eventi culturali, spettacoli e visite guidate negli spazi museali della capitale.
Concerto nell’ambito della manifestazione “Roma in scena”, che prevede eventi culturali, spettacoli e visite guidate negli spazi museali della capitale.
Concerto nell’ambito della manifestazione “Roma in scena”, che prevede eventi culturali, spettacoli e visite guidate negli spazi museali della capitale.
Concerto nell’ambito della manifestazione “Roma in scena”, che prevede eventi culturali, spettacoli e visite guidate negli spazi museali della capitale.
Nella Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini concerto del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Filippo Maria Bressan.
Il Comune di Roma aderisce per la prima volta alla Notte Europea dei Musei, iniziativa nata nel 2005 che ogni anno offre sogni ed emozioni ad un numero sempre crescente di cittadini europei.
La musica strumentale di Haendel a Roma
Prestigioso riconoscimento della Colonna Traiana consegnato a 35 “Cavalieri del Commercio” che si sono particolarmente distinti nel promuovere l’immagine e lo sviluppo della città.Premio speciale alla Maison Bulgari per i 125 anni di attività.
La straordinaria vita di Ulisse raccontata da Omero è rappresentata in ODYSSEUS nella forma di Dance Opera, un neologismo coniato da Renato Greco che indica il fondersi del canto, della musica, della poesia e della danza, in un nuovo linguaggio teatrale. Partecipano allo spettacolo, trenta cantanti-ballerini e attori che daranno voce ai personaggi di Penelope, Ulisse, Calipso, Circe, Nausica, la madre, i maiali, il ciclope e le sirene.
Visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio, aperto eccezionalmente al pubblico. Le visite guidate si concluderanno all'esedra di Marco Aurelio che sarà visitabile liberamente e senza guida.
In occasione dell’evento, inoltre, in piazza del Campidoglio si svolgeranno, dalle ore 16.00 alle 19.00, una serie di animazioni per i bambini e le famiglie.
Sacrarmonia è un viaggio tra le contaminazioni all'interno della musica sacra di tutto il mondo. Si tratta di un progetto straordinario di Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama musicale italiano. Accompagnata da pianoforte e violino, Antonella Ruggiero propone al pubblico un concerto acustico che è un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti, un percorso nel tempo e nello spazio, un’ideale colonna sonora dell’anima.
torna al menu di accesso facilitato.









