Eventi
La Grande Musica in Esposizione propone l’esecuzione di alcune delle maggiori composizioni di Schubert e Mozart.
Lo spazio minimalista, arioso e suggestivo dell’Esedra di Marco Aurelio si apre ad accogliere il lirismo di uno dei più amati, eclettici pianisti del panorama nazionale, Danilo Rea.
Mise en space sulla vita di Donna Olimpia.
Ai Musei Capitolini, il più antico museo pubblico del mondo, per la prima volta in Italia viene utilizzata l’innovativa tecnologia NFC per fornire informazioni sulle opere esposte tramite i telefoni cellulari Samsung Star NFC.
Un concerto tributo a Fabrizio De Andrè, nell'ambito di Musei in Musica 2011, presso l'Esedra del Marco Aurelio.
L’evento "Note d'Autunno" propone un intenso viaggio tra le suggestioni evocate dalle opere d’arte esposte nelle sale dei Musei Capitolini e le emozioni suscitate da un programma musicale particolarmente ricco ed impegnativo.
2011-2013: Capolavori eterni negli Stati Uniti
L’evento "Note d'Autunno" propone un intenso viaggio tra le suggestioni evocate dalle opere d’arte esposte nelle sale dei Musei Capitolini e le emozioni suscitate da un programma musicale particolarmente ricco ed impegnativo.
Tornano dal 22 ottobre le aperture serali straordinarie del sabato.
Concerti per l’approfondimento della cultura musicale italiana, eseguiti da giovani e meno giovani talenti italiani e prevalentemente dedicati al repertorio per violino e chitarra che verrà illustrato durante il concerto dagli artisti.
L’evento che rientra nella manifestazione "Roma in Scena - Autunno 2011" omaggia la figura di Papa Giovanni Paolo II, primo Pontefice che ha ufficialmente riconosciuto lo storico genocidio del popolo armeno avvenuto in Turchia nel corso della Guerra Mondiale.
Lettura teatrale drammatizzata nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.
Spettacolo nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.
Spettacolo nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.
Spettacolo teatrale nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.
Il 10 settembre 2011 alle ore 21,00 all’interno del Cortile dei Conservatori dei Musei Capitolini, un concerto di altissimo livello artistico ed emotivo.
Concerto nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.
Ai Musei Capitolini 9 abiti e acconciature realizzati dall’Accademia di Costume e di Moda di Roma ispirati alla mostra in corso "Ritratti, le tante facce del Potere".
Concerto nell'ambito della manifestazione Estate nei Musei.
Esposto un eccezionale capolavoro di Rembrandt van Rjin (1606 – 1669), grazie ad uno scambio con la National Gallery of Canada di Ottawa.
Il disegno in condizione di deprivazione visiva è una pratica sperimentale che nasce con le Avanguardie Storiche e che attraversa tutto il Novecento, con lo scopo principale di evitare la simulazione di spontaneità.
“The Dream of Rome” - La Venere Capitolina dall’8 giugno al 5 settembre 2011 dai Musei Capitolini di Roma alla National Gallery of Art di Washington.
Venerdì 20 maggio 2011 dalle ore 21.30 si svolge nei Musei Capitolini presso il Tabularium lo spettacolo finale del progetto di didattica speciale “Teatro e Museo”. Gli studenti del Liceo Augusto interpretano il Giulio Cesare di Shakespeare indossando i costumi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Ripetta.
Concerto per Roma Capitale in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
A cura dell’Associazione Orazio Vecchi
Maestro Alessandro Anniballi
A cura di Rivista delle Nazioni
Apertura straordinaria e gratuita dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso all'1.00) il 16 marzo 2011 in occasione della Notte Tricolore e spettacolo teatrale "Buon compleanno Italia" con Gianfranco Jannuzzo.
Presentazione dei risultati del progetto che ha coinvolto per un anno 40 volontari del Servizio Civile Nazionale.
Tra le grandi novità la valutazione del rischio antropico, effettuata per la prima volta in Italia.
Il primo Natale di Roma Capitale si illumina alla luce della cultura, della solidarietà, dell’arte e dell’intrattenimento
torna al menu di accesso facilitato.









