Eventi
Il primo Natale di Roma Capitale si illumina alla luce della cultura, della solidarietà, dell’arte e dell’intrattenimento
Presentazione del progetto di integrazione e accessibilità alla cultura per bambini e adulti sordi
Per la festività dell'Immacolata i cittadini romani, esibendo un documento d'identità che attesti la residenza, potranno entrare gratuitamente in tutti i musei del Sistema Musei Civici (ad esclusione di Casa Moravia che in questo giorno è chiusa) e al Colosseo (ingresso lato orientale, settore Stern).
L’8 dicembre sarà anche l’occasione per i cittadini romani di visitare gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria al n. 060608, il sito archeologico meglio conosciuto come "Area sacra" di Largo Argentina.
La notte di sabato 20 novembre, Roma si trasformerà nuovamente in un grande palcoscenico per la musica dal vivo grazie alla seconda edizione di MUSEI IN MUSICA, evento di cultura e spettacolo promosso da Roma Capitale in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e organizzato da Zètema Progetto Cultura.
Luis Bacalov - Premio Oscar per le musiche de “Il Postino” - ritorna alle sue radici argentine, affrontando il genere musicale che più identifica il suo Paese, il tango. Per l’occasione suonerà con il contrabbassista d’eccezione Giovanni Tommaso.
Il Nero fatto persona, che Caravaggio ha sparso sulle sue tele circondando di tenebra assoluta una realtà accesa di luce accecante, tra le nevrosi del terzo millennio e i chiaroscuri del sedicesimo secolo. Con Antonello Avallone, Laura De Luca e la straordinaria partecipazione di Nando Gazzolo. Coreografie di Fabrizio Laurentaci. Musiche originali di Luis Bacalov e del gruppo emergente Echoesthree.
La Delegazione FAI di Roma organizza 10 “conversazioni” nelle Sale dei Musei Capitolini
Spettacolo teatrale della rassegna Roma in Scena
Siamo agli inizi del 1600, il pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio uccide Ranuccio Tomassoni in una rissa. In fuga dalla pena di morte e dalla propria travagliata esistenza, Caravaggio ricerca la sua verità, attraverso la pittura e le disquisizioni con amici, amanti, protettori e carnefici. La costante e sentita ricerca di Dio e di un interpretazione autonoma del senso della vita, attraverso la pittura immetterà il protagonista in una serie di vicissitudini votate al contenzioso costante con autorità e convenzioni religiose e artistiche.
Evento della rassegna Roma in scena
Concerto della rassegna Roma in scena
Concerto della rassegna Roma in scena
Per tutta l’estate il Sistema Musei Civici ospita serate di musica, teatro, danza e letture
Presentazione dell'installazione dedicata a "MIchelangelo Architetto a Roma" in Second Life, dopo il successo dell'omonima mostra ospitata dai Musei Capitolini dal 6 ottobre 2009 al 7 febbraio 2010.
Presentazione videoclip dei Musei Capitolini
Interverranno:
Claudio Parisi Presicce, direttore dei Musei Capitolini
Marina Bellini, art director del progetto
Micaela Cini, Salima Mila Venditti, Andrea Roberto Dosi, Patrizia Nofi, Paolo Valente, builder e designer di Second Life
Apertura straordinaria dei Musei Capitolini fino alle ore 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00), installazione luminosa e concerto gratuito.
In occasione del conferimento al Maestro Sarli da parte del Comune di Roma del Premio "Lupa Capitolina", come Premio all'Eccellenza nel campo dell'Alta Moda, è esposto nei Musei Capitolini un florilegio di 12 capi tra i più prestigiosi della illustre Maison.
Nella cornice dell'Esedra di Marco Aurelio, con ingresso da Palazzo dei Conservatori presso i Musei Capitolini, il prestigioso “Premio Simpatia” doppierà la quarantesima boa omaggiando ancora una volta le eccellenze cittadine ma soprattutto i talenti sommersi e le storie umane che a volte non hanno gli onori delle cronache ma rappresentano spesso l’ossatura della comunità urbana.
Istituita nel 1749 per volontà di papa Benedetto XIV per l'acquisizione delle collezioni di dipinti dei marchesi Sacchetti e del principe Pio di Savoia, comprende oggi anche importanti opere raccolte grazie a donazioni e acquisti. Le opere dei maestri del Rinascimento (Bellini, Tiziano, Savoldo, ecc.), i due Caravaggio, i capolavori del Guercino e del Domenichino, la rassegna dei Guido Reni e Pietro da Cortona, le vedute orizzontali di Van Wittel, gli intensi ritratti di Van Dyck e Velàzquez, rendono celebre la Pinacoteca Capitolina.
Nella Sala Esedra di Marco Aurelio concerto del AntUr Duo
Il 5 gennaio il coro con i 16 elementi del PETER'S GOSPEL CHOIR.
Il 6 gennaio i JUBILATION GOSPEL CHOIR.
torna al menu di accesso facilitato.









