Mostre
Dall'11 di dicembre sarà visibile al pubblico dei Musei Capitolini il Ritratto di Musico, indiscusso capolavoro di Leonardo da Vinci proveniente dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano che viene esposto dopo i due Lottatori di Michelangelo.
Ricomposto nella forma attuale solo nel 1926, il bozzetto in terracotta “I due lottatori” di Michelangelo arriva eccezionalmente a Roma dalla Casa Buonarroti di Firenze.
La mostra Il “bianco” a tavola. La maiolica italiana tra 1500 e 1600, giunge ai Musei Capitolini di Roma dopo aver fatto tappa in altri due istituti museali di grande rilievo, il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno e il Museo Internazionale delle Ceramiche Faenza, e presenta quelle maioliche "bianche e polite" tipiche di questa produzione.
La mostra rievoca gli episodi bellici avvenuti a Porta San Paolo tra l’8 e il 10 settembre 1943 per la Difesa di Roma da parte dei Lancieri di Montebello e dei Granatieri di Sardegna contro le truppe di occupazione tedesca.
La mostra organizzata in occasione dei 90 anni di amicizia tra i Cavalieri di Colombo e la città di Roma, ripercorre attraverso fotografie, ritratti, documenti ed articoli di giornale, la storia della società cattolica di mutuo soccorso “Cavalieri di Colombo” fondata il 2 ottobre 1881 da Padre Michael J. McGivney.
Il progetto quinquennale “I Giorni di Roma” si apre con una grande mostra di capolavori dell’arte antica provenienti dai maggiori Musei europei, databili nel periodo successivo alle campagne di conquista in Grecia (dalla fine del III secolo alla seconda metà del I secolo a.C.), uno dei momenti fondamentali per la futura identità culturale e artistica romana, non solo dell’età repubblicana.
torna al menu di accesso facilitato.









