Mostre
È in arrivo un regalo di Natale da parte di Roma Capitale alla città, grazie a due prestiti speciali della Fondazione Guglielmo Giordano e della Fondazione Sorgente Group: l’esposizione di due dipinti del Pintoricchio ai Musei Capitolini.
La testa in bronzo di atleta, ricevuta in prestito in cambio del dipinto di Caravaggio “La Buona Ventura”, è esposta al pubblico insieme a due strigili di bronzo dalle collezioni dell’Antiquarium dei Musei Capitolini.
Per la prima volta un confronto approfondito tra i due Maestri del Rinascimento italiano attraverso una mostra di sessantasei disegni.
Immagini e video di una straordinaria vita quotidiana raccontano la storia di Uomo che ha segnato un’era: Papa Giovanni Paolo II. Un percorso che tenta di svelare anche la sfera intima di un Pontefice che ha donato tutto se stesso al Popolo di Dio.
E’ presentata per la prima volta al pubblico la lettera inviata da Giuseppe Mazzini a Giuseppe Giglioli il 21 luglio 1831 con il testo del giuramento degli iscritti alla "Giovine Italia". La mostra è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione e Roma Capitale.
La seconda mostra del ciclo “I giorni di Roma” offre l’occasione di riflettere sul ritratto romano, vero e proprio strumento di comunicazione per affermare il prestigio politico e sociale in monumenti pubblici e celebrativi, monumenti funerari e nelle stesse dimore private a partire dalla tarda età repubblicana.
Esposizione al pubblico delle asce di rame (2500-2300 a.C.) dal Palazzo Reale dell’antica città di Batrawy in Giordania, scoperto dalla missione archeologica della Sapienza Università di Roma, dopo i restauri effettuati dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma.
torna al menu di accesso facilitato.









